Regolamento

REGOLAMENTO

La Ultimate Vikings Race è una obstacle course race che si svolgerà su un percorso da percorrere una volta, per una lunghezza variabile e disseminato di ostacoli naturali e artificiali.

Per portare a termine la prova oltre alla destrezza, all’ abilità nella scalata e nel salto, sarà essenziale anche la velocità di corsa. Il tracciato potrà includere l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati con radici di alberi nascoste, fili, macerie edilizie o rocce superficiali.

ATTENZIONE: Il rischio di scivolare è costante. L’Organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato, possono verificarsi infortuni e/o incidenti e che esiste la possibilità che ci sia traffico sul percorso di gara.

Ulteriori situazioni di potenziale pericolo possono essere causate dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti. Si raccomanda di adeguare l’andatura di corsa alle condizioni di visibilità, alla tipologia di ostacolo da affrontare ed all’affollamento del tratto di percorso. A causa dell’alto numero di partecipanti, la visibilità del terreno non è sempre assicurata. In questo caso, è vietato ai partecipanti di continuare alla massima velocità. È obbligatorio ridurre la velocità, adeguandola alla conformazione del terreno e alle condizioni di visibilità.

Nuovo regolamento di gara:………Per ogni ostacolo una penalità differente a seconda della difficoltà dello stesso, scordatevi  i 3 braccialetti ed i burpees,ma attenzione perchè li rimpiangerete…..in ogni gara ci sarà un ostacolo tecnico che dovrà essere superato  obbligatoriamente per ottenere il bracciale di Odino(ci sarà un numero massimo di tentativi) che vi permetterà di completare la gara senza penalty time….si avete capito bene,avrete un limite di tentativi ”obbligatori” entro i quali conquistare l’ostacolo e, se fallirete,giunti al traguardo senza aver ottenuto il bracciale,subirete una penalità di 15′ sul vostro tempo…..

ASSEGNAZIONE PUNTI PER LA VIKING SERIES:

La classifica finale della SERIES sarà data dalla somma del punteggio ottenuto nella singola gara:

ASGARD

1° classificato:   35 PUNTI
2° classificato:   25 PUNTI
3° classificato:   18 PUNTI
4° classificato:   15 PUNTI
5° classificato:   12 PUNTI
6° classificato:   10 PUNTI
7° classificato:     8 PUNTI
8° classificato:     6 PUNTI
9° classificato:     4 PUNTI
10° classificato:   2 PUNTI

VALHALLA

1° classificato:   30 PUNTI
2° classificato:   20 PUNTI
3° classificato:   13 PUNTI
4° classificato:   10 PUNTI
5° classificato:   12 PUNTI
6° classificato:   10 PUNTI
7° classificato:     5 PUNTI
8° classificato:     3 PUNTI
9° classificato:     2 PUNTI
10° classificato:   1 PUNTI

RAGNAROK

1° classificato:   40 PUNTI
2° classificato:   30 PUNTI
3° classificato:   23 PUNTI
4° classificato:   20 PUNTI
5° classificato:   17 PUNTI
6° classificato:   15 PUNTI
7° classificato:     13 PUNTI
8° classificato:     11 PUNTI
9° classificato:     9 PUNTI
10° classificato:   7 PUNTI
11° classificato:     5 PUNTI
12° classificato:     3 PUNTI
13° classificato:     1 PUNTI

-REGOLE E SQUALIFICHE:
Se un ostacolo non viene superato verrà applicata una penalità.
Ogni ostacolo sarà presieduto da un giudice.

Fair Play

-ATTENZIONE:
AL MOMENTO DELL’ARRIVO DI PIU ATLETI AD UN OSTACOLO, L’ORDINE DI ESECUZIONE DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE DAL NUMERO PIU’ ALTO A QUELLO PIU’ BASSO.
ESEMPIO:
All’ostacolo Monkey Bar arrivano gli atleti numero 30, 31 e 32…
Prima esegue l’ostacolo il numero 32 in quanto piu veloce degli altri, poi il numero 31 ed in fine il numero 30 piu lento.

-GARA COMPETITIVA E NON COMPETITIVA:
LA COMPETIZIONE VERRA’ SUDDIVISA IN COMPETITIVA E NON COMPETITIVA, TUTTI I CONCORRENTI SARANNO DOTATI DI CHIP E QUINDI CRONOMETRATI.

l’Organizzazione si aspetta che ogni partecipante si comporti in maniera leale ed educata. Ricordiamo che la ULTIMATE VIKINGS RACE è una corsa ad ostacoli e la sicurezza dei partecipanti è la priorità, per questo potrebbero verificarsi dei tempi di attesa più lunghi del previsto. L’Organizzazione ha il diritto di modificare il percorso o di chiudere singoli ostacoli in qualsiasi momento. Ogni partecipante è tenuto a comportarsi sportivamente, ad esempio aiutando un altro partecipante a superare gli ostacoli.

-REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Alla manifestazione possono partecipare: tutti gli uomini e le donne maggiori di 18 anni, italiani e stranieri. Requisito fondamentale (PRIMA DI RECARSI AL RITIRO DEL PETTORALE) è la presentazione di un certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico o superiore, ad esempio un certificato per la pratica agonistica di qualche disciplina sportiva (questo nel caso il certificato non fosse già stato inviato via mail). L’Organizzazione si riserva il diritto di non accettare un certificato medico che risulti non chiaro, manomesso o illeggibile. La mancata accettazione del certificato non permetterà la partecipazione alla gara.
Una volta accettata l’iscrizione alla ULTIMATE VIKINGS RACE , la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta.

-MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER TUTTI GLI ATLETI E’ INDICATA NEL SITO E VARIA CON L’AVVICINARSI DELLA GARA.
SONO COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE: assistenza tecnica e medica; ristoro lungo il percorso, ristoro finale ; servizio di cronometraggio; servizio di deposito indumenti personali, medaglia di finisher, e altri eventuali gadget dell’evento.

L ‘ISCRIZIONE VA’ EFFETTUATA DALLA PAGINA DEDICATA NEL SITO INTERNET http://www.ultimatevikingsrace.it/iscrizioni/

-CERTIFICATO MEDICO E LIBERATORIA:
CERTIFICATO MEDICO E LIBERATORIA VANNO CONSEGNATI OBBLIGATORIAMENTE PENA ESCLUSIONE DALLA GARA!
ATTENZIONE:
-Per la gara non competitiva Il certificato medico deve essere per attività di tipo agonistico!
-Per la gara non competitiva è sufficente anche il certificato medico semplice “NON AGONISTICO”.
– All’indirizzo mail: ultimatevikingsrace@libero.it
– Via Whatsapp al numero +393487341948
– Oppure al momento del ritiro del chip di cronometraggio

-TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE AD ALTRO PARTECIPANTE:

L’iscrizione non può essere annullata, per nessun motivo. È possibile in ogni caso trasferire la propria iscrizione ad altro nominativo entro la settimana antecedente alla data dell’evento. Per procedere con il trasferimento occorre contattare l’Organizzazione all’ indirizzo mail ultimatevikingsrace@libero.it o al numero +393487341948 via Whatsapp. In ogni caso, l’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità relativa al buon esito della procedura di trasferimento , così come non è possibile chiedere il rimborso della quota d’iscrizione. Il proprio pettorale non può essere ceduto ad altra persona, se non seguendo la procedura sopra indicata. Ogni trasgressione a questa regola da parte del partecipante comporterà la sua immediata squalifica.

-RITIRO CHIP DI CRONOMETRAGGIO:
I chip potranno essere ritirati presso il punto di ritiro a partire da tre ore prima dello start di ogni gara e non più tardi di 30 minuti prima del via!
I pettorali potranno essere ritirati anche da terze persone, con delega scritta e fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il pettorale è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

-RITIRO PACCO GARA:
Il pacco gara per tutti i partecipanti sarà consegnato al check in prima della gara.

-CATEGORIE:
DI OGNI CATEGORIA VERRANNO PREMIATI I PRIMI TRE CLASSIFICATI
E I PRIMI TRE ASSOLUTI

-MODALITA’ DI PARTENZA *
La partenza dei concorrenti sarà suddivisa in batterie di circa 30 atleti,

lo start di ogni batteria sarà intervallato di 5 minuti.

*gli orari potrebbero subire delle variazioni in funzione del numero di partecipanti presenti o delle condizioni climatiche.

*la modalità di partenza potrebbe subire delle variazioni in funzione del numero di partecipanti. Ogni variazione verrà comunicata sulla pagina facebook, sul sito internet o via wathsapp.

-RISTORI:
Non sempre è previsto un punto di ristoro con acqua a circa metà gara, mentre è sempre allestito un punto di ristoro finale.

-TEMPO LIMITE:
Il tempo limite per la gara e’ di 4h. Oltre questo tempo l’Organizzatore non potrà garantire la completa chiusura del percorso e non verrà proseguito il cronometraggio.

-RESPONSABILITÀ DELL’ATLETA:
L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati. Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.)
Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p). Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.).
Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

-ORDINE D’ARRIVO E RISULTATI:
I risultati finali e l’ordine d’arrivo verranno pubblicati sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

-SERVIZIO MEDICO:
L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso e nel punto di partenza e arrivo. Ambulanze, strutture di primo soccorso e servizi paramedici, disposti nei punti nevralgici del percorso, forniranno il servizio medico appropriato a tutti i partecipanti. I medici ed il personale paramedico sono autorizzati a proibire la continuazione della corsa ai partecipanti infortunati o troppo affaticati, al fine di garantirne la loro sicurezza.

-AVVERTENZE FINALI:
La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà del Comitato Organizzatore di annullare o sospendere la manifestazione per motivi di sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della corsa.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai runner iscritti oppure saranno riportate sul sito internet

www.ultimatevikingsrace.it

e sulla pagina Facebook.

CONTATTI :
ALESSANDRO MARIOLI +393487341948
ultimatevikingsrace@libero.it